You are currently viewing Gatto Siberiano: origini, carattere, dimensioni e prezzo

Gatto Siberiano: origini, carattere, dimensioni e prezzo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Razze
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

In quest’articolo verranno trattate le caratteristiche principali del Gatto Siberiano, una magnifica razza.

Carattere

Il siberiano è il classico gatto che ama la vita di casa, insieme alla famiglia, agli adulti ed ai bambini. È molto accogliente, gli sconosciuti si sentiranno subito come fossero a casa loro. Ama giocare con gli oggetti che trova, è un amante delle interazioni, ogni cosa o chiunque possa catturare la sua attenzione sarà al centro del suo divertimento.

Essendo un gatto che ama la vita di casa, recentemente è stato usato come pet therapy, ovvero come un animale che aiuta persone affette da particolari malattie psichiche, come la depressione. Tende ad affezionarsi ad una persona in particolare, ma non sarà certo un gatto tranquillo, come ho già detto, è il tipico gatto che riesce a giocare con tutti.

Colori del gatto siberiano

Generalmente questo gatto ha un manto grigio, con delle striature di colori scuri o anche chiari sulle zampe, sulla testa e sulla coda. È un gatto che può presentare diverse colorazioni, elencarle tutte sarebbe molto confusionale. Basta tener conto che il manto del gatto ha sempre un color grigio con striature che possono andare dal rosso al lilla.

Aspetto e dimensioni

È un gatto con un fisico imponente, lo noterete anche dalle immagini sul web. Essendosi adattato all’ambiente di casa, il suo fisico ha avuto dei cambiamenti. Ha un torace arrotondato, la muscolatura accentuata e le zampe molto robuste. Ha un pelo molto lungo, che non nasconde la muscolatura del gatto. Le razze più ambite sono il siberiano dorato ed il siberiano silver.

Origine

È l’incrocio del gatto selvatico ed il gatto domestico esportato dalla siberia intorno al ‘500. Essendo originari della siberia, il loro pelo è molto fitto, di dimensioni semi-lungo. Sono molto forti, resistenti al freddo, tutte queste caratteristiche lo rendono uno scaltro cacciatore. Un’altra incredibile caratteristica è il loro mantello idrorepellente, permettendoli di regolare la temperatura corporea.

Prezzi del gatto siberiano

Trovare un cucciolo di siberiano è molto complicato qui in Europa mentre è molto diffuso in Russia. Se vi recate da un allevatore certificato i prezzi vanno dagli 800 ai 1000 €, mentre se vi recate da un privato potrete trovarli per molto meno, anche intorno i 700€. La miglior cosa da fare è quella di recarsi da un venditore certificato, molte volte i privati vi spacceranno come siberiano un gatto diverso. I certificati hanno anche un codice ZTP associato ad ogni gatto, per verificare che le loro caratteristiche siano negli standard.

Infine le loro spese di mantenimento sono davvero basse, basta comprare del semplice cibo per gatti che troverete al supermercato, ma dovrete prestare molta attenzione anche a questo fattore.

Lascia un commento