You are currently viewing Le migliori razze di cani di piccola taglia da appartamento

Le migliori razze di cani di piccola taglia da appartamento

Succede molte volte che in città, per le persone che vogliono un cane, abbiano problemi di spazio all’interno dei loro appartamenti e per questo si domandano quale sia la razza migliore per questi spazi. Di sicuro la risposta è averne uno di piccola grandezza. Quindi qui di seguito verrà scritta una lista di alcune delle migliori razze di cani di piccola taglia da appartamento, con tutte le loro peculiarità. Buona lettura!

Il Pechinese

È un cane piccolo, che per via di tutti i peli che ha in faccia e sul corpo viene visto come una razza buffa. Ha un carattere molto dolce verso i suoi padroni, ma è molto scontroso verso gli estranei. Adora vivere in casa e non fuori in giardino e grazie alle sue ridotte dimensioni è perfetto per vivere in casa. Però è anche molto sensibile e adora essere indipendente, perciò è meglio non lasciarlo con bambini piccoli. Inoltre è anche difficile da educare, infatti abbaierà anche molto frequentemente e quindi potrebbe creare problemi nel palazzo.

Il Volpino italiano

Come razza, i Volpini, tendono ad essere molto gentili e dolci con i propri padroni, perciò è adatto a stare anche con bambini e anziani. Ha un pelo molto folto ed è abbastanza piccolo perciò anche lui vivrebbe bene in un appartamento. Un possibile problema è il fatto che ha bisogno di cure giornaliere, soprattutto verso il pelo. Come cane è molto indipendente e abbaia spesso, perciò come il pechinese non è facile da educare.

Il Maltese

Invece, il maltese, anche se adoro andare in giro all’aria aperta, adoro allo stesso modo l’idea di riposare in casa. Adora particolarmente il suo padrone dal quale cercherà molto spesso coccole, ma nonostante ciò vuole anche i suoi spazi, sennò diventa irascibile. Per questo non è adatto a stare con dei bambini piccoli.

Barboncino nano

Questo cane è molto veloce, elegante e il suo pelo può essere modificato in tanti modi. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per partecipare a gare di bellezza, concorsi di educazione e anche a circuiti di agilità. Visto la taglia molto piccola è perfetto per qualunque appartamento, però ha la necessità di molto movimento. Come razza è anche molto docile perciò va benissimo anche per i bambini. Purtroppo ha molto bisogno del suo padrone, infatti se lasciato solo per molto tempo inizierà a soffrire di malinconia.

Piccolo levriero italiano

Il levriero italiano di piccola taglia, ha un fisico molto scattante e regale, questo perché in origine era un cane per la caccia che ormai si perfettamente abituato alla vita in casa.
Però non ha perso le sue caratteristiche principali ovvero il forte carattere e l’essere autonomo, che però lo porta a non essere facilmente educabile e di conseguenza non da lasciare con bambini piccoli.

Chihuahua

Questo è uno dei cani di piccola taglia per eccellenza, infatti è perfetto per ogni tipo di spazio da grandi appartamenti fino ai monolocali. È molto legato al suo padrone, però a volte può rivoltarsi agli ordini dati poiché ha un carattere indipendente, ma nonostante questo è molto docile e sta molto bene con i bambini. Il Chihuahua è così piccolo che addirittura si può portare anche in borsa, che come pratica è molto utilizzata in America.

Lascia un commento