You are currently viewing Educatore cinofilo: Chi è? Cosa fa e quanto costa

Educatore cinofilo: Chi è? Cosa fa e quanto costa

La figura dell’educatore cinofilo, al giorno d’oggi, è ormai un ruolo fondamentale per l’educazione dei nostri amati cani. Di fatti, con il passare del tempo sta ottenendo sempre più importanza. Un educatore cinofilo è un vero e proprio esperto e solo esso può risolvere problemi legati all’educazione.

Il proprietario si rivolge all’educatore cinofilo poiché è l’unico che può educare il cane tramite un percorso con delle lezioni specifiche, durante le quali, si possono apprende i metodi relazionali utili. Essendo il cane il miglior amico dell’uomo, cosa non si farebbe per il nostro amico peloso?

E’ un compagno dalle mille avventure e fa parte della famiglia. Per questo, dobbiamo essere in grado di rispondere adeguatamente alle sue necessità: il cane comunica con segnali che solo l’addestratore cinofilo può aiutarci a comprendere!

Tuttavia, al nostro fedele amico, specie quando è molto piccolo, è giusto insegnarli la corretta educazione poiché è alla base di una convivenza piacevole. Addestrare il cane è importante, e quindi, il primo passo è contattare un addestratore cinofilo e capire quante lezioni bastano. Non ci sono altre soluzioni, l’educatore cinofilo, nonché chiamato anche addestratore cinofilo, è l’unica figura esistente in grado di comprendere i nostri preziosi cani.

In questo articolo approfondiremo in particolare chi è l’educatore cinofilo, cosa fa, quanto costa l’addestratore cinofilo e soprattutto quante lezioni occorrono per poter completare il percorso di addestramento.


Chi è l’addestratore cinofilo?

L’addestratore cinofilo è un profilo professionale completamente diverso dal semplice addestratore o istruttore. Nello specifico, interviene in un’ottica di reciproca convivenza tra il cane e l’uomo e si preoccupa di operare sulla relazione tra i due.

In altre parole, l’addestratore cinofilo educa sia il cane che il padrone. Quindi si concentra principalmente sulla correzione dei comportamenti sbagliati del cane e si occupa di aiutare a stabilire una relazione di intesa tra l’uomo e il cane.

Il ruolo dell’addestratore cinofilo è fondamentale per migliorare la relazione di convivenza positiva. Il suo compito è quello di prevenire possibili problemi comportamentali, come, ad esempio il controllo del cane sciolto o l’atteggiamento giusto quando è a guinzaglio.

Cosa fa l’addestratore cinofilo nel pratico? Esattamente insegna alle persone che hanno un cane, ad inserirlo nella maniera più corretta e tranquilla ma soprattutto adeguata a tutti i contesti, sia familiari che sociali. Individua nel concreto, eventuali atteggiamenti non corretti attraverso delle analisi e suggerisce le migliori tecniche da usare in base anche alla razza del cane.

L’addestratore cinofilo trova l’equilibrio giusto di convivenza reciproca tra cane e uomo, nel rispetto di entrambi.


Quanto costa un educatore cinofilo?

Vediamo quanto costa un educatore cinofilo. Partiamo da subito precisando che il prezzo oscilla sempre in base al lavoro che l’educatore cinofilo dovrà svolgere. Ci sono sicuramente differenze di prezzi da regione a regione in Italia.

Per quanto riguarda addestrare un cucciolo, il costo delle lezioni singole si aggira approssimativamente sui 20 euro. Nel caso in cui le lezioni verranno svolte a domicilio il prezzo sale e si aggira intorno ai 50 euro.

Ma esistono dei pacchetti che comprendono generalmente dieci incontri sui 200 euro con il professionista. Non bisogna concentrarsi e focalizzarsi molto sul prezzo, in quanto è fondamentale rivolgersi ad un educatore cinofilo per il tuo cane.

Stabilire un prezzo fisso per l’intervento di un educatore cinofilo non è possibile, il costo oscilla sempre dai 25 euro ai 50 a lezione a seconda del pacchetto richiesto. Tra l’altro, esistono pacchetti di lezione che permettono di risparmiare molto sul prezzo finale, soprattutto se contatti un educatore cinofilo online.


Quante lezioni occorrono per l’addestramento

Siamo arrivati alla parte più importante: in cui comprendiamo meglio quante lezioni occorrono per l’addestramento di un cane da un educatore cinofilo.

Come già detto, tutto dipende da dove si va ad intervenire e dai metodi di addestramento utilizzati, ma c’è da considerare altri fattori per capire quante lezioni occorrono per l’addestramento di un cane da un educatore cinofilo, come la razza, l’età del cane e il tipo di relazione avuta fino a quel momento con il padrone.

Si può scegliere di seguire lezioni complete oppure lezioni di base. In tutto si andrà a considerare almeno un mese, fino ai 3 mesi per fare un percorso completo con un addestratore cinofilo. Si sa che per frequentare un corso bisogna dedicarci il tempo e l’impegno che serve, per questo motivo esistono i corsi online che durano di meno perché più intensificati.

Per frequentare un corso specializzato ed intensivo da un addestratore cinofilo ci vuole almeno qualche mese, soprattutto se il cucciolo è molto piccolo. Il tempo per stabile una relazione equilibrata tra il cane e il suo padrone è anche soggettivo, quindi si potrebbero andare incontro a delle lezioni in più come delle lezioni in meno quando ci si rivolge ad un educatore cinofilo.

C’è da considerare, come dicevamo, la razza del cane, l’età, il contesto in cui è vissuto ed eventualmente il tipo di rapporto che c’è tra il cane e il suo padrone fino a quel momento, ma anche il rapporto e l’intesa che ha il cane con gli estranei, per poter numerare le lezioni che occorrono per l’addestramento.

Per quanto riguarda un percorso con lezioni base, in genere l’educatore cinofilo decide di fare un incontro a settimana per un mese, oppure lezioni e incontri singoli da distribuire nei mesi, o diversamente, fornisce dei pacchetti di 5 o 10 lezioni. Invece, se parliamo di lezioni più intense e complete, il numero si raddoppia ad almeno 20 lezioni.

Lascia un commento