You are currently viewing Crocchette per cani sensibili con allergie alimentari e intolleranze

Crocchette per cani sensibili con allergie alimentari e intolleranze

I cani sensibili e la loro alimentazione è spesso al centro dell’attenzione dei nostri lettori che contattando la nostra redazione ci pongono la domanda di quali siano le migliori crocchette per cani sensibili. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di scrivere questo articolo. Auguriamo una buona lettura!

Quante volte ti sarà capitato di vedere il tuo amico a 4 zampe con problemi di allergie alimentari o intolleranze? Diciamoci la verità, almeno una volta nella vita del nostro cane riscontriamo problemi di questo tipo e ci fiondiamo a cercare il modo di fornirgli un’alimentazione corretta, che possa alleviare o risolvere questa condizione di salute. Spesso e volentieri queste problematiche si verificano nei nostri cani per le più svariate ragioni, la soluzione migliore però, qualsiasi sia la causa scatenante, è sempre affidarsi ai consigli del proprio veterinario!

Le allergie alimentari sono una reazione del sistema immunitario ad un preciso elemento che viene introdotto nell’organismo del cane: in alcuni casi sono semplicemente più “predisposti” a queste problematiche, rivelandosi soggetti estremamente sensibili con cui bisognerà avere sempre un occhio di riguardo in più nel curarli e scegliere la giusta alimentazione. Questa tipologia di allergia è molto meno comune rispetto alle intolleranze, si registra infatti un’incidenza del solo 10-15 % sulla popolazione canina.

Le intolleranze alimentari si verificano invece con molta più frequenza: questo è dovuto al fatto che non sono provocate dal sistema immunitario, ma si tratta invece dell’incapacità di elaborare e metabolizzare un determinato cibo da parte del nostro animale. Al contrario delle allergie, che possono avere reazioni molto più avverse come lo shock anafilattico, con le intolleranze alimentari  generalmente si riscontrano sintomi prettamente intestinali come dolori addominali, diarrea, vomito, sangue nelle feci.

Dopo aver chiarito queste condizioni avverse, di cui molti dei nostri cani soffrono, dobbiamo assolutamente tenere in considerazione l’importanza della loro corretta alimentazione: vediamo allora la top 5 crocchette per cani sensibili con problemi di allergie alimentari e intolleranze.

Golden Eagle Sensitive Anatra e patate GRAIN FREE

Le crocchette per cani Golden Eagle Sensitive sono formulate appositamente per soggetti che soffrono di allergie o intolleranze alimentari, prodotte con ingredienti di alta qualità al 100% naturali, non potevano mancare nella nostra classifica! Queste crocchette per cani a base di anatra e patate, sono ipoallergeniche, totalmente prive di cereali, senza glutine, no OGM, cruelty free, monoproteiche e senza additivi.

Per i cani che soffrono di intolleranze o allergie alimentari, Golden Eagle ha sviluppato queste crocchette correttamente bilanciate e molto nutrienti, che forniscono l’energia e le proteine di cui c’è bisogno, senza però sovraccaricare l’apparato digerente. Tutti gli ingredienti sono caratterizzati da un’elevata digeribilità e rigorosamente per uso umano, per garantire i massimi valori nutrizionali.

In primis la carne di anatra, unica fonte proteica, conferisce un gusto diverso al cibo, mentre le patate vengono cotte a vapore, per conservarne il sapore e le proprietà nutritive che, oltre ad essere la principale fonte di carboidrati, sono ricche di vitamine e minerali, in particolare Zinco, Ferro e Magnesio.

PROCONTRO
👍 Buon rapporto qualità/prezzo;👎 Percentuale di carboidrati alta rispetto alle proteine;
👍 Non hanno additivi ne coloranti;👎 Presenza di grasso e salsa di fegato d’anatra, che non sono esattamente alimenti salutari.
👍 Hanno un’unica fonte proteica, il che aiuta uno stomaco delicato nella digestione;
👍 Indice qualitativo ottimo;
👍 Human grade;
👍 No OGM ne cruelty free;
👍 Naturale olistico.
Componenti analitici%
Proteine26%
Grassi12%
Ceneri9,75%
Fibre3,50%
Carboidrati34%

Royal Canin Anallergenic Veterinary Diet

Le crocchette Royal Canin Anallergenic Veterinary Diet sono un supporto nutrizionale per cani adulti con allergie o intolleranze alimentari. Il tratto gastro-intestinale e la pelle sono due organi altamente sensibili dei nostri amici animali, che spesso sono vittime di reazioni causate da una sostanza apparentemente innocua. La ricetta di queste crocchette comprende componenti proteici con ridotto peso molecolare e sicuri, ovvero che non sono entrati in contatto con nutrienti allergizzanti. Le caratteristiche di queste crocchette si fanno notare tra le molte anallergiche esistenti in commercio:

  • Skin barrier: elevati quantitativi di vitamine, unite ad una miscela di acido linoleico e zinco che contribuiscono a ridurre la disidratazione attraverso la cute e a rinforzare l’effetto barriera della pelle.
  • EPA/DHA: gli acidi ecosapentaenoici (EPA) e docosaesaenoici (DHA) sono acidi grassi a catena lunga di tipo Omega 3 che possono contribuire a livello nutrizionale a mitigare le reazioni infiammatorie della pelle.
  • Elevata digeribilità: la combinazione di fibre fermentabili e di zeolite, mantiene l’equilibrio della flora microbica e protegge la mucosa intestinale.
  • Alimento privo di glutine e lattosio.
  • Proteine idrolizzate: l’idrolizzato di proteine di soia è composto da peptidi dal peso molecolare così basso da essere altamente digeribile e da ridurre al minimo la possibilità che il prodotto scateni allergie.7
PROCONTRO
👍 Skin barrier;👎 Presenza di conservanti e additivi;
👍 EPA/DHA;👎 Presenza di amido di mais, tipico alimento “filler” senza un vero valore nutrizionale per i cani.
👍 Elevata digeribilità;
👍 Alimento privo di glutine e lattosio;
👍 Proteine idrolizzate;
Componenti analitici%
Proteine18%
Grassi16,05%
Ceneri6,5%
Fibre1,70%
Carboidrati27%

Optimanova Adult Sensitive con Salmone e Patate GRAIN FREE

Queste crocchette sono nella nostra top 5 per le loro equilibrate caratteristiche: senza cereali, con una sola fonte di proteine animali, per cani adulti con pelle sensibile e stomaco delicato. La ricetta di Optimanova Adult Sensitive è perfetta per qualunque razza, soprattutto per quelle con digestione lenta o che richiedono una maggiore attenzione per quanto riguarda l’alimentazione.

Il salmone, come unica fonte di proteine, protegge il cane da possibili allergie e intolleranze alimentari, mentre la combinazione di zinco, vitamina A, biotina e acidi grassi Omega-3 e Omega-6, favoriranno la bellezza e la salute della sua pelle, pelo e mucose. Infine lo zenzero stimolerà la produzione di enzimi digestivi, facilitando l’assorbimento dei nutrienti.

Gli ingredienti di queste crocchette anallergiche sono selezionati con grande attenzione e nascono soltanto da materie prime di qualità: salmone fresco (40%), salmone disidratato (25%), patate (20%), proteine di patate, grassi, salmone idrolizzato (5%), lievito, polpa di barbabietola, cloruro di sodio, sodio polifosfato (0,3%), potassio cloruro, inulina, zenzero, mannano-oligosaccaridi, yucca Schidigera.

PROCONTRO
👍 Percentuale di proteine alta;👎 Non esiste un formato per cani senior, che spesso cono quelli più predisposti a queste problematiche.
👍 Hanno un’unica fonte proteica, il che aiuta uno stomaco delicato nella digestione;
👍 La presenza di acidi e grassi favorisce anche salute della pelle e bellezza del pelo del cane;
👍 La presenza dello zenzero aumenta le capacità digestive;
👍 Facilitano la digestione, aiutando quindi un processo di inversione rispetto all’intolleranza alimentare;
👍 Contiene antiossidanti naturali.
Componenti analitici%
Proteine27%
Grassi16%
Ceneri7,5%
Fibre2,75%
Carboidrati23%

TROVET Hypoallergenic (Venison) VPD

Le crocchette Trovet Hypoallergenic sono un alimento dietetico completo e facilmente digeribile per cani con ipersensibilità alimentare. Gli ingredienti che possono causare una reazione allergica sono tenuti al minimo nelle diete ipoallergeniche, per questa ragione le crocchette TROVET si basano su una singola fonte proteica animale (cervo) e una singola fonte di carboidrati (patate).

Contengono tutti i nutrienti essenziali in quantità ottimali e bilanciate: grazie alla sua combinazione di ingredienti, è in grado di prevenire le reazioni immunologiche (allergia alimentare) o non immunologiche (intolleranza alimentare) sotto forma di problemi cutanei e/o digestivi.

Inoltre, per il nostro cane il passaggio a una dieta ipoallergenica riduce lentamente il possibile prurito causato da questi spiacevoli eventi. Ecco gli ingredienti su cui si basa la composizione di queste crocchette per cani sensibili: patate, farina di cervo, grasso di pollame, proteine di patate, fegato di pollame (idrolizzato), polpa di barbabietola, semi di lino, olio di girasole, lievito, vitamine e minerali.

PROCONTRO
👍 Previene le reazioni immunologiche;👎 Alta percentuale di carboidrati.
👍 Una sola fonte proteica;
👍 Una sola fonte di carboidrati;
👍 Riduce gradualmente il possibile prurito;
👍 Va bene sia per le intolleranze alimentati che per le diete a lungo termine;
👍 Buon rapporto qualità/prezzo.
Componenti analiticiQuantità in %
Proteine19,05%
Grassi16%
Ceneri7,5%
Fibre2,50%
Carboidrati46,05%

Hill’s Prescription Diet i/d Digestive Care

Tra i molti prodotti appartenenti al marchio Hill’s, queste crocchette sono ottime per i cani più sensibili: un alimento completo, a base di riso e uova, specifico per i nostri amici a 4 zampe che hanno problemi digestivi o gastro-intestinali, causati da probabili intolleranze a determinate sostanze.

Queste crocchette sono preparate con ingredienti altamente digeribili, una fonte speciale di proteine ma anche di carboidrati ed un’elevata dose di elettroliti. In questo modo il cibo contribuisce a ridurre sintomi e problemi causati dalle intolleranze, nonché i disturbi acuti dell’assorbimento intestinale nei cani. Inoltre Hill’s Prescription Diet i/d Digestive Care, contengono fibre naturali che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale, e sono un valido concentrato energetico, che fa sì che sia sufficiente somministrarne piccole porzioni per volta, in modo da non appesantire il canale digerente.

PROCONTRO
👍 Ingredienti altamente digeribili per una migliore salute gastrointestinale;👎 Alta percentuale di carboidrati;
👍 Elevato contenuto di elettroliti e vitamine B favorisce la compensazione in caso di perdita;👎 Presenza di mais, tipico alimento “filler” senza un vero valore nutrizionale per i cani.
👍 Fornisce speciali fibre per la cura delle cellule intestinali;
👍 Valido concentrato energetico;
👍 Buon rapporto qualità/prezzo;
👍 Elevata dose di elettroliti.
Componenti analitici%
Proteine22,07%
Grassi12,08%
Ceneri8%
Fibre1,30%
Carboidrati49%

Lascia un commento